BIUTOP LIVE
Termini e condizioni generali
1) Informazioni preliminari
Le presenti condizioni generali di contratto che, unitamente alla proposta di iscrizione alla quale sono allegate, costituiscono il “Contratto”, regolano i termini e le condizioni di erogazione dei servizi di formazione professionale (“Servizi”) da parte di “MP Beauty SA”, con sede in Lugano (Svizzera), Via Pian Scairolo, 23, numero di iscrizione al Registro di Commercio del Cantone Ticino n. CHE-353.128.462 (“MP Beauty”) nell’ambito dell’evento denominato “Biutop Live” alle condizioni infra specificate.
L’evento Biutop Live è riservato a professionisti persone fisiche e/o giuridiche che operano nel settore “wellness and beauty” (i “Clienti” e, quando al singolare, il “Cliente”).
Preventivamente all’acquisto on-line dei Servizi mediante iscrizione all’evento Biutop Live, il Cliente è tenuto a registrarsi sul sito corso.biutop.com mediante compilazione della proposta di iscrizione ivi riportata, da completarsi con tutte le informazioni richieste, nonché ad esprimere, in modalità “point and click”, il proprio consenso alle presenti condizioni generali di contratto, nonché all’informativa e alla policy sulla privacy, che in tal modo si assumono tutte riconosciute ed approvate, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice civile.
Il Cliente autorizza espressamente MP Beauty ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al Contratto e ad eventuali invii di informazioni sui Servizi.

2) Oggetto
Oggetto del Contratto è l’erogazione di contenuti per la formazione teorica e pratica degli operatori del settore “wellness e beauty” secondo il programma dell’evento Biutop Live, che si svolgerà nei giorni del 4, 5 e 6 dicembre 2021 presso l’Hotel NH Milano Congress Centre, in Assago (Milano), Strada 2, 7, consistente in un corso di formazione professionale della durata di 3 (tre) giorni nell’ambito del quale sarà messo a disposizione del Cliente il relativo materiale didattico.

3) Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 del Codice civile, il presente Contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui MP Beauty (e per essa gli operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con l’acquisto on-line dei Servizi mediante iscrizione al Biutop Live e accettazione delle presenti condizioni generali.

4) Durata del Contratto
Il Contratto ha durata fino all’erogazione dei Servizi al termine della quale cesserà automaticamente e senza necessità di ulteriori comunicazioni, anche nelle ipotesi in cui il Cliente non ne abbia usufruito o ne abbia usufruito solo parzialmente.

5) Corrispettivo
Per la fruizione dei Servizi e l’iscrizione al Biutop Live il Cliente si impegna a pagare a MP Beauty un corrispettivo forfettario pari ad euro 987,00 (novecento ottanta sette/00), inclusi tasse ed oneri (il “Corrispettivo”), da corrispondersi in unica soluzione ovvero, a scelta del Cliente, con le seguenti modalità:
- quanto ad euro 100,00 (cento/00) alla sottoscrizione del Contratto;
- quanto al residuo importo di euro 887,00 (ottocento ottanta sette/00) in 3 (tre) rate con scadenza rispettivamente il 15 settembre 2021; il 15 ottobre 2021, il 15 novembre 2021.
Il pagamento rateale del Corrispettivo non comporta in alcun modo la modifica della natura unitaria dell’obbligazione di pagamento gravante sul Cliente; tale obbligazione, infatti, continuerà ad avere ad oggetto un debito unico da corrispondersi, per mera comodità del Cliente, in forma rateale in più versamenti. All’obbligazione sarà, pertanto, applicabile l’ordinario termine di prescrizione decennale di cui all’art. 2946 del Codice civile, con espressa esclusione di applicabilità del diverso termine di cui all’art. 2948, n. 4, del Codice civile.
Il pagamento del Corrispettivo dovrà essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:
• carta di credito;
• bonifico bancario alle seguenti coordinate: IBAN: CH66 0483 5135 8344 4200 0 - BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A.
Ai fini di cui sopra, laddove il metodo di pagamento prescelto dal Cliente sia la carta di credito, lo stesso acconsente espressamente a che MP Beauty possa provvedere all’addebito sulla carta di credito indicata in fase di iscrizione al Biutop Live in relazione all’intero importo del Corrispettivo o a ciascuna delle rate del Corrispettivo dovuto per la fruizione dei Servizi, nonché a che conservi in modalità criptata l’accesso ai dati relativi alla carta di credito comunicati per il pagamento. In ogni caso il Cliente potrà comunicare eventuali modifiche e/o aggiornamenti dei dati della propria carta di credito dandone comunicazione per iscritto al seguente indirizzo mail: amministrazione@biutop.com.
I dati della carta di credito utilizzati dal Cliente per l’acquisto dei Servizi non sono nella disponibilità di MP Beauty e sono salvati nei sistemi del provider di servizi di pagamento.

6) Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi
Il Cliente dichiara e garantisce:
• di essere maggiorenne se persona fisica;
• di essere il legale rappresentante, munito degli occorrenti poteri alla conclusione del Contratto, se persona giuridica;
• che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
• che aggiornerà i dati forniti a MP Beauty qualora si rendesse necessario per iscritto al seguente indirizzo mail: amministrazione@biutop.com.
Il Cliente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato degli stessi, con riserva di MP Beauty di agire per il risarcimento del danno eventualmente subito in conseguenza della violazione del predetto obbligo da parte del Cliente.

7) Limitazione di responsabilità
MP Beauty non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore, quali eventuali restrizioni imposte in ragione dell’epidemia di Covid-19. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, MP Beauty ne darà tempestiva informazione al Cliente, il quale, in caso di annullamento dell’evento Biutop Live, potrà, a sua scelta, (i) richiedere il rimborso dell’intero importo versato in favore di MP Beauty a titolo di Corrispettivo, o, in alternativa, (ii) usare il credito, versato in favore di MP Beauty, maggiorato del 25% acquistando successivamente altri servizi formativi offerti da MP Beauty, compensandone il prezzo fino a concorrenza dell’intero importo versato. Il rimborso del Corrispettivo sarà erogato in favore del Cliente entro 7 (sette) giorni dalla sua richiesta.

8) Diritti di proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di MP Beauty e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto.
In particolare, il Cliente non può copiare, modificare, riprodurre, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti fruiti con l’acquisto dei Servizi e lo stesso si impegna ad astenersi dal compiere qualunque atto che possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
Le Parti espressamente convengono che in caso di violazione dei prescritti obblighi il Cliente sarà tenuto a corrispondere a MP Beauty l’importo di euro 10.000,00 (diecimila/00) quale penale, salvo il diritto di MP Beauty di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

9) Divieto di cessione
È fatto divieto al Cliente di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, salvo il previo consenso scritto di MP Beauty.

10) Effetto novativo
È escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le parti che s’intendono assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.

11) Tolleranza
L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.

12) Invalidità e inefficacia parziale
L'eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art. 1419, comma 1, del Codice civile.

13) Variazione del programma
MP Beauty si riserva il diritto di modificare in ogni momento a proprio insindacabile giudizio, oltre che per cause di forza maggiore e/o per sopravvenute esigenze tecniche e/o didattiche, il programma del Biutop Live, nonché la sede dell’evento e/o i relatori designati con altri di pari professionalità.

14) Legge applicabile
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

15) Foro esclusivo
Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute in via esclusiva al foro di Milano.

16) Tutela Privacy
Il Cliente dichiara di avere letto e di accettare l'informativa e la policy sulla privacy presente sul sopracitato sito corso.biutop.com.

Approvazione espressa
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, si approvano espressamente, le clausole di cui agli articoli: 1) Informazioni preliminari; 4) Durata del Contratto; 5) Corrispettivo; 6) Obblighi e Responsabilità del Cliente per la fruizione dei Servizi; 7) Limitazione di responsabilità; 8) Diritti di proprietà intellettuale; 9) Divieto di cessione; 13) Variazione del programma; 14) Legge applicabile; 15) Foro esclusivo.